Una soluzione semplice per risparmiare un po' di soldi (a fronte di un investimento minimo) sarebbe quella di sostituire le tradizionali lampade votive nel nostro cimitero che ovviamente sono accese 24 ore al giorno durante tutto l'anno con delle lampade a led. Ciò determinerebbe un notevole risparmio nel consumo energetico; funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione; accensione a freddo (fino a -40 °C) senza problemi; insensibilità a umidità e vibrazioni; assenza di mercurio, quindi maggiore rispetto per l’ambiente in fase di smaltimento.
Esempio comune virtuoso:
Cassinetta di Lugagnano (MI) come tutti i comuni ha un cimitero (purtroppo). Con centinaia di punti luce. Accesi 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.Grazie alla sostituzione di ogni lampada votiva a filamento da 5w con una lampada votiva a LED da 0,38 w sono stati ridotti i consumi di oltre il 90%.Inoltre, la durata media di una lampadina ad incandescenza è di 1,5 anni, mentre quelle a LED durano 11-13 anni.
6 commenti:
basta con gli anonimi...
non vi piacciono gli anonimi perche dicono che voi dite fesserie ,cattivi.
...hai ragione tu...
la ragione e tua caro michele lo sai troppo bene
tu chiami fesserie un modo per risparmiare energia, quindi evitando di costruire nucleare e inceneritori, e far risparmiare soldi al comune tu le chiami fesserie? va bene ma uno che si firma Benito Mussolini tu come lo chiami?........
Posta un commento